Eseguire un controllo geometrico su una macchina utensile, significa conoscere nello specifico ogni sua funzionalità e caratteristica, in modo da poter eseguire un collaudo completo e ottimale che garantisca e sfrutti tutte le potenzialità e la precisione della macchina stessa.

I nostri controlli geometrici vengono eseguiti secondo la normativa vigente, eseguendo una mappatura generale della macchina allo stato attuale e un report finale dopo le registrazioni eseguite, in modo da ottenere l’accettazione finale da parte del cliente eseguendo anche prove di lavoro, che garantiscano la qualità del prodotto finito.

Abbiamo strumenti certificati e tarati annualmente per il massimo dell’efficienza.

  • Squadre di granito
  • Righe di controllo
  • Livelle elettroniche
  • Collimatori ottici
  • Prismi di controllo
  • Calibratori di strumenti
  • Misuratori di frequenze dinamiche

Eseguiamo anche controlli con calibratore laser dinamico.

Il sistema garantisce controlli su assi lineari acquisendo e analizzando i dati relativi agli spostamenti sui singoli assi di lavoro e con i relativi grafici e tabelle è in grado di eseguire un report che ci consente di intervenire a livello meccanico o elettronico su eventuali errori tra asse di lettura (riga ottica) e le quote programmate a livello di C.N. della macchina.

Lo strumento ci consente inoltre di analizzare i profili di velocità degli organi meccanici controllati, di regolare la velocità di alimentazione e di individuare le vibrazioni relative durante lo spostamento lineare, informazioni utili per la messa a punto dei servocomandi della macchina utensile e per la ricerca di malfunzionamenti meccanici.

Le analisi e le successive elaborazioni dei dati vengono raccolte in un quaderno di precisione di posizionamento contenente tabelle dati, diagrammi, schede e relazioni, che viene consegnato alla fine del controllo al cliente.